Le problematiche di coppia sono spesso un problema legato ad una insufficiente comunicazione.
Nella realtà della vita succede così che un po’ alla volta ci si allontana; non si parla quasi più se non di questioni pratiche, mentre tutta quella complicità che c’era un tempo scompare. Così la vita di entrambi iniziano a prendere strade divergenti.
Ognuno prova a mandare segnali all’altro pensando che non è possibile che l’altro non capisca; il problema è che anche l’altro fa la medesima cosa.
Queste aspettative frustrate generano quindi sentimenti quali la disillusione, la rabbia, la sfiducia, il rancore, l’aggressività (più o meno mascherata), oppure la chiusura.
Qualcuno si chiude pertanto nel proprio mondo o “trova un altro mondo”.
La cosa può funzionare così, oppure una tale situazione può portare ad una rottura (separazione).
CHE FARE?
Se il problema è stato quella carenza di comunicazione, è da li che bisogna ripartire. Ma i due coniugi o conviventi ormai non lo sanno più fare, o, per meglio dire, non riescono più a chiarirsi/ capirsi.
Per fare un esempio è come se uno parlasse in inglese, che l’altro non sa, mentre quest’ultimo risponde in francese sconosciuto al primo: i suoni, le parole arrivano, ma si è perso il significato.
Oppure accade, che pur “parlando la stessa lingua” non si avviene lo stesso ad una vera comunicazione. Questo succede perché “sono talmente sicuro di avere ragione io” che quando l’altro parla, al posto di ascoltarlo, già penso a come rispondergli per mostrargli dove sta la ragione…
Ma ancora una volta il nostro compagno/a fa la stessa identica nostra cosa.
Allora occorrerà qualcuno, in questo caso lo psicologo, che ridia un tempo (c’è un momento per ascoltare ed uno per parlare) e soprattutto traduca il linguaggio.
E’ un lento riappropriarsi del comunicare.
E’ comprendere in maniera più profonda i bisogni e le esigenze dell’altro.
E’ sentire e vedere che l’altro mi ri-vede e mi comprende.
E’ ritrovare stimoli per ricominciare a fare piccole cose insieme.
E’ ritrovare una persona che forse non riconoscevo più.
E’ riprovare il piacere di fare qualche cosa insieme
E’ ripensare ad un viaggio
E’ … ridarsi un’altra oppurtunità